Membro fondatore di AssoDS (associazione operatori Digital Signage. Nascita dell'associazione avvenuta il 22 Ottobre 2010
Membro fondatore di AssoDS (associazione operatori Digital Signage).
Nascita dell’associazione avvenuta il 22 Ottobre 2010

Il digital signage è una forma di pubblicità, anche nota in Italia come segnaletica digitale, avvisi pubblicitari digitali, videoposter o cartellonistica digitale, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori appositamente sistemati in luoghi pubblici.

In tutto il mondo, alla comunicazione tradizionale si stanno affiancando nuovi strumenti basati su tecnologie digitali in grado di migliorare il dialogo, interagire con i clienti e contribuire alle vendite. Per primo il Digital Signage ha saputo cogliere questa necessità sviluppando contenuti e tecnologie. I sistemi Digital e Mobile Signage sono media informativi basati su tecnologie hardware e software ad esempio pannelli LCD, LED o PLASMA e trasmettitori bluetooth, SMS che abbinano le più moderne tecnologie visuali ai servizi informativi interattivi per rispondere all’esigenza sempre maggiore di fornire con maggiore efficacia, semplicità e chiarezza notizie e informazioni audio/video dinamiche e pubblicitarie.

DocLine Service ha sviluppato una serie di applicazioni verticalizzate per :

GDO / GDA

Agenzie Immobiliari

Concessionari auto/moto

Agenzie viaggi

Inoltre DocLine service e’ in grado di fornire il proprio Know How per la realizzazione di circuiti presso terzi o fornire soluzioni “tailor made” per quelle aziende che desiderano entrare nel mondo del digital signage ma non dispongono delle risorse tecniche e grafiche per affrontare in proprio tale gestione.

Le peculiarità del digital signage sono sostanzialmente:

* la possibilità di non dover modificare fisicamente i cartelloni pubblicitari
* l’obiettivo di far ricevere un messaggio in un luogo specifico in un tempo specifico
* ridurre sensibilmente i costi destinati alla promozione delle proprie attività mediante l’adesione ad un circuito che permette di diffondere

messaggi pubblicitari ad un pubblico vasto a costi molto contenuti

Le caratteristiche di questa forma pubblicitaria offrono un maggior rapporto qualità/prezzo rispetto all’investimento in tradizionali cartelloni

stampati, e la sua malleabilità permette di trasformare in pochi istanti uno spazio pubblicitario in diverse applicazioni. Il contenuto mostrato

su schermi per cartellonistica digitale può spaziare dal semplice testo ad immagini statiche arrivando fino a video in movimento con o senza audio.

Alcune reti di digital signage sono comparabili ad un canale televisivo dal contenuto sia di intrattenimento che informativo, intercalato da segmenti pubblicitari.

Gli obiettivi sono di rafforzare i marchi proposti e le vendite attraverso la comunicazione nel punto vendita o in centri con grande affluenza di pubblico;

gestire e informare in maniera efficace il proprio personale, intrattenere e divertire il pubblico.
È possibile creare contenuti audiovisivi multimediali (da semplici bacheche a scorrimento fino a video poster), che appaiono su LCD, schermi al plasma

o vengono videoproiettati trasformandosi in comunicazioni qualitativamente paragonabili a quelle televisive.

Vantaggi

Riduzione dei costi relativi all’investimento pubblicitario, risparmio di tempo, ritorno economico derivante dalla pubblicità nonché il guadagno generato dalla r

accolta pubblicitaria. Vengono eliminati i costi di stampa e si riducono notevolmente i tempi di distribuzione. E’ inoltre possibile riutilizzare con poche variazioni

contenuti creativi realizzati per la TV, la stampa o il web.

Efficacia del messaggio: La comunicazione dinamica è molto più efficace. Una volta attirata l’attenzione dei potenziali clienti si hanno maggiori probabilità di influenzarne  le decisioni.

Aggiornamento dei contenuti semplice ed in tempo reale: grazie ad un’unica postazione remota è possibile personalizzare le informazioni visualizzate su ogni singolo schermo o gruppo di schermi e aggiornarli in tempo reale.

Molteplici possibilità di visualizzazione: numerose tecnologie di varie fasce di prezzo sono disponibili per la visualizzazione dei contenuti e dei messaggi.

Supporto ed assistenza: a partire dalla postazione MASTER, grazie all’utilizzo di un’applicazione ad hoc è possibile controllare costantemente ogni display ed attivare automaticamente l’assistenza in caso di necessità.

Tecnologia

La nostra soluzione viene gestita su server di nostra proprietà, sui quali risiede un’applicazione in grado di gestire la diffusione dei contenuti nelle location da noi realizzate,
ovvero di gestire in tempo reale la programmazione dei singoli posti, permettendo la creazione di palinsesti creati ad hoc per ciascun luogo.

Il software permette la gestione dei singoli schermi, fornendo potenzialmente la possibilità per ciascun cliente di gestire in modo autonomo i contenuti da trasmettere all’interno del proprio circuito; permette inoltre: l’integrazione con informazioni dinamiche da fonti esterne, quali pagine web, video in streaming, ecc.. inoltre garantisce una massima flessibilità nella programmazione dei contenuti. Il suddetto strumento include anche delle funzioni di reportistica che permettono di verificare l’effettiva programmazione dei contenuti nelle singole location, ovvero il numero di passaggi quotidiani degli spot pubblicitari e gli altri contenuti, verificare l’operatività di ogni singolo player e molto altro ancora come potrete vedere dai report che vi verranno comunicati con cadenza da definire per ciascuna location interessata.

A livello di hardware, per ciascuna location presso la quale si intende diffondere i contenuti pubblicitari si necessità di un Computer con processore Dual Core o superiore, 2 GB RAM, e preferibilmente scheda video dedicata (da noi fornito, come indicato nei seguenti paragrafi) ed un collegamento ADSL (il collegamento è indispensabile per poter aggiornare i contenuti da remoto ma non è necessario che sia costantemente presente poiché il sistema continuerà a funzionare anche in caso di assenza di connettività internet , ovviamente diffondendo i dati fino a quel momento immagazzinati).

I Computer utilizzati per la diffusione dei contenuti vengono definiti MEDIA PLAYER: ovvero dei PC di piccole dimensioni con sistemi Microsoft windows e sui quali viene installata esclusivamente l’applicazione da noi utilizzata per la diffusione dei contenuti. Solitamente i media player vengono installati dietro allo schermo LCD prescelto per la diffusione dei contenuti e/o presso il locale dal quale vengono comandati gli schermi presenti nel luogo interessato, qualora i monitor da utilizzare siano molteplici. Sarà nostra cura effettuare un sopralluogo al fine di progettare correttamente l’installazione, che verrà in seguito effettuata dai nostri tecnici in accordo con il cliente.

Contenuti

Il punto di partenza è la creazione di contenuti (spot pubblicitari, video, collegamenti a siti internet, presentazioni, interviste, Tg, informazioni locali, previsioni del tempo, viabilità, digital learning e directional signage), realizzati ex novo e/o previa raccolta di materiale già esistente. In seguito i contenuti vengono inviati direttamente al server, al quale potranno attingere le postazioni MASTER al fine di programmarne la diffusione.
Una volta definiti e programmati i contenuti verranno trasferiti via internet ai MEDIA PLAYER, ai quali saranno collegati i vari display che faranno parte della rete di digital signage che si intende realizzare.

La qualità dei contenuti proposti ed una buona programmazione per ciascuna delle locations installate, sono alla base della riuscita della propria comunicazione, a tal fine sarà cura del cliente fornire ai nostri tecnici tutto il materiale che intendono diffondere, sia esso in formato fotografico, video, pagine web o altro. Ci occuperemo della realizzazione di palinsesti che includano tutto il materiale fornito, adattando lo stesso al tipo di comunicazione in oggetto. Qualora si intenda invece realizzare dei veri e propri spot pubblicitari e/o video ad hoc, sarà necessario valutare la proposta separatamente. Il nostro Team vi offrirà una consulenza per a realizzazione di contenuti adatti a costi contenuti.

Al fine di rendere piacevole ed efficace la diffusione dei messaggi pubblicitari che si intenderanno diffondere, verranno inoltre diffusi contenuti di natura diversa dalla pubblicità vera e propria, ovvero materiale di interesse generale, consono alla location all’interno della quali verranno diffusi gli stessi, quali ad esempio le previsioni meteo, piuttosto che la diffusione delle principali news, i risultati sportivi o altro, il tutto ovviamente in tempo reale, mediante l’utilizzo delle tecnologie indicate in precedenza