Cos’è la telefonia VOIP e in cosa consiste

Con il termine VOIP (acronimo di Voice Over Internet Protocol, che letteralmente significa Voce tramite  protocollo di comunicazione internet) si fa riferimento alla nuova tecnologia in grado di tramutare il segnale della voce analogico in un flusso di dati digitali che viaggiano, alla pari di tutti gli altri segnali digitali, nella rete internet attraverso il protocollo IP (Internet Protocol).

Il protocollo IP presenta la particolarità di segmentare il segnale digitale in “pacchetti” che viaggiano sulla rete di dati e che poi, all’arrivo a destinazione, vengono ricomposti nuovamente in segnale analogico e quindi interpretabile dall’orecchio del destinatario. Tutto ciò avviene attraverso la rete internet, grazie all’instradamento della chiamata in formato digitale sulla rete internet e non più sulla linea analogica tradizionale.

Come funziona il VOIP e quali vantaggi introduce nel mondo della telefonia

Il vantaggio principale offerto dal voip e che ha letteralmente rivoluzionato il mondo della telefonia è il risparmio economico. Nel voip infatti, le telefonate avvengono grazie alla connettività di una normale connessione ADSL; al solo costo della connessione dati è quindi possibile telefonare dall’altro lato del pianeta o a costi identici a quelli delle chiamate verso destinazioni nazionali.

Cosa serve per poter entrare nel mondo della telefonia VOIP

Per usufruire della telefonia VOIP è sufficiente un telefono voip o in alternativa un software da installare sul proprio computer e  una connessione internet a banda larga (ADSL ) che abbia la potenza garantita di almeno 32 kbps (ad oggi qualsiasi ADSL tradizionale è in grado di supportare le comunicazioni VOIP).

Leave a Reply