Con il termine VoIP, acronimo di Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), viene comunemente indicata una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione dati internet.

Il segnale vocale viene infatti “trasformato” sotto forma di pacchetti “dati”, del tutto simili a quelli che vengono inviati in caso di semplice navigazione web, i quali vengono poi inviati sulla rete internet. Per poter utilizzare la tecnologia VoIP occorre quindi, oltre ovviamente alla connessione ADSL, un dispositivo che si occupi di questa conversione. Oggi tutti gli operatori telefonici offrono soluzioni basate su IP. Integrate nel classico router ADSl, troviamo una o piu’ porte Rj11 dove poter attaccare un tradizionale telefono. Non e’ questa l’unica soluzione possibile. A seconda delle necessità, si possono trovare diverse soluzioni.

Cerchiamo di dividere in vari step la problematica.

1) La linea voip : Si tratta di un contratto stipulato con un operatore telefonico abilitato che vi permette di utilizzare la tecnologia. In pratica vi fornirà un utente ed una password per poter sfruttare il protocollo e niente altro….. Questo sarebbe di scarsa utilità. Occorre quindi associare un numero telefonico ( detto geografico 02/2334234 , 06/344342 ecc.ecc.) con cui potrete ricevere ed inviare telefonate. A questo numero telefonico, potrete associare dei canali voce ossia la possibilità di effettuare piu’ conversazioni simultaneamente. Il piano di tariffazione varia per ogni operatore: chi concede 1 numero ed una linea gratuitamente pagando il traffico, chi fa’ pagare i canali, ecc.ecc.

2) Dispositivi: questi variano in funzione dell’utilizzo che andremo a fare delle linee. Come precedentemente detto, gli operatori telefonici oggi hanno convenienza a portare una linea xDSL e su questa appoggiare il traffico voce per mezzo di dispositivi che riservano una parte della banda al traffico voce. E’ possibile tuttavia in presenza di connettività adeguata inserire un centralino tradizionale collegato tramite interfacce ai provider voip , oppure un centralino voip nativo collegato con telefoni tradizionali o voip oppure ancora pc con cuffie e cosi via. Per uso domestico, la soluzione piu’ semplice e’ quella di collegare un telefono voip direttamente alla rete ethernet.

la soluzione voip e’ estremamente conveniente sia come costo del traffico, sia come scalabilità in caso di aumento di umero di linee telefoniche. Non essendoci fisicamente da passare cavi.

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 In questo ambito Docline Service puo’ fornire supporto per la scelta del fornitore e dei dispositivi hardware necessari.

Sono disponibili inoltre delle soluzioni voip flat. Questa soluzione interessante per piccoli e medi call center e per aziende, permette di avere fino a 8 canali voce ( telefonate contemporanee ) abbinate ad un unico numero telefonico geografico. E’ facile capire quindi che telefonate flat ( sia mobili che fissi ) abbinati ad un centralino opensource possano rappresentare un sistema di risparmio non indifferente.

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