Quello che segue è un banalissimo esempio di modifica di una immagine da poter sfruttare ai fini del revenge porn , tentativi di estorsione e cosi via. L’esempio vuol semplicemente essere un monito sui rischi di esporre le proprie foto su internet e come esse possano essere modificate a fini estersivi, ricattatori.
Siamo partiti da una qualsiasi immagine proposta da instagram, un’immagine innocente di una persona che si gode iun giorno di ferie immortalata in una posa qualsiasi

Una passaggio con uno dei tanti tools di Ai per la modifica del volto o del corpo ed abbiamo un perfetto deep fake di una persona che potrebbe essere stata ripresa nell’intimità.

Ed ecco in risultato di pochi minuti di elaborazione. Un immagine che diffusa potrebbe arrecare danno al soggetto ritratto.
In questo caso simo partiti da un’immagine completamente vestita e su uno sfondo di un muro quindi potrebbero venire dei dubbi sull’autenticità. Nel caso di una foto magari in costume in un ambito casalingo, potrebbe suscitare il dubbio che sia reale.