I rischi di una risposta affrettata

Messages Delivery Failure The delivery of messages was stopped by the docsnet.it Mail-Server.
You have 5 pending messages that could not be sent as of 10/24/2025 1:44:46 p.m.

Click to  Review or  Delete pending outgoing e-mail messages.

Thanks,

Mail Administrator

Rispondere a una mail come quella descritta con un messaggio di “Messages Delivery Failure” può comportare diversi rischi, specialmente se la mail contiene link sospetti o porta a pagine web fraudolente.

Rischi principali

  • Phishing e furto di credenziali: Spesso queste mail cercano di indurre a cliccare su link malevoli che conducono a siti falsi, molto simili a quelli reali, dove si possono inserire inconsapevolmente username, password, o altre informazioni sensibili. Questi dati vengono poi usati per accessi non autorizzati al proprio account di posta o altre risorse online.
  • Installazione di malware: Alcuni link possono attivare il download di software maligni come virus, trojan, spyware o ransomware, compromettendo la sicurezza del dispositivo e dei dati personali.
  • Furto di identità e uso fraudolento dell’account: Un account di posta compromesso può essere utilizzato per inviare spam, truffe, o accedere ad altre piattaforme, causando danni economici e reputazionali.
  • Trappola di messaggi falsi di errore: La falsa notifica può generare confusione e indurre ad azioni impulsive come clic su link per “controllare” o “eliminare” i messaggi, che però sono inganni per esporre a rischi.

Come riconoscere e procedere

  • Evitare di cliccare su link contenuti in mail sospette, soprattutto se non si aspettava alcuna notifica di errore.
  • Controllare sempre il mittente e la URL dei link passando il mouse sopra senza cliccare.
  • Se si riceve un messaggio del genere senza aver inviato mail recentemente o senza una ragione apparente, è probabile che si tratti di un tentativo di phishing.
  • Utilizzare antivirus aggiornati e scanner per verificare la presenza di malware in caso di dubbi.
  • In generale, non rispondere né interagire con mail di dubbia provenienza o formato insolito.

In sintesi, rispondere o cliccare su link in mail di “Messages Delivery Failure” sospette può portare furto di dati, infectare il dispositivo, compromettere l’account di posta e provocare perdite economiche o di privacy importanti. Meglio cancellare o segnalarle come spam senza interagire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *