I tipi di POS ( Point of Sale )

Questo breve articolo nasce da un quesito posto da un utente di Facebook a cui sono state formulate risposte molto fantasiose e approssimative.

Spesso anche l’impiegato della banca non è in grado di fornire la soluzione migliore per il commerciante che necessita di un POS.

cerchiamo quindi di fare chiarezza sui vari tipi di pos che si trovano in circolazione.

Premesso che spesso le differenze sono nel tipo di collegamento derivante da politiche commerciali, i pos nel 90% dei casi sono in grado di sfruttare tutte le modalità di collegamento.

Con tante soluzioni disponibili per i dettaglianti, individuare il sistema POS migliore per la vostra attività può sembrare impegnativo. I tipi di POS tra cui scegliere sono:

  • Fissi
  • Cordless
  • wifi
  • GPRS
  • Android
  • Gem

I POS fissi sono i più diffusi, si tratta di pos che sono collegati alla rete elettrica e come connessione possono utilizzare la rete telefonica ( PSTN ) oppure la rete internet.

La differenza, si nota nella velocità di risposta. I POS che sfruttano la rete telefonica, sono notevolmente più lenti; devono aspettare di trovare la linea telefonica libera, comporre il numero, attendere la risposta dal server e quindi possono elaborare la richiesta di pagamento. Spesso accade che non riesca a prendere la linea e quindi provi nuovamente la procedura oppure che la linea telefonica sia impegnata già in una comunicazione con ulteriori ritardi nel pagamento. Oramai obsoleto, questo metodo di connessione sta scomparendo anche se ancora usato in molte realtà. Occorre anche tenere presente che dove le linee telefoniche tradizionali siano state sostituite da linee voip, spesso creano problemi.

Connessione Adsl/fibra; sfruttano a differenze dei precedenti, la connettività internet per collegarsi ai server. Sono notevolmente più veloci dei PSTN, non soffrono dell’occupazione della linea.

I POS Cordless sono POS che come avviene per i telefoni, hanno una base che server per la carica e il collegamento e possono essere portati in giro per il raggio del bluetooth. Il collegamento verso i server bancari, avviene come detto precedentemente o via PSTN o internet.

POS WI-FI sono POS che sfruttano per il collegamento la linea ADSL/fibra del cliente e si collegano all’access point. Non hanno una base come i cordless, Possono essere portati in giro per l’area coperta dal wi-fi.

I POS GPRS sono POS che hanno al loro interno un SIM dati che permette di collegarsi in mobilità. Sono assimilabili ad un cellulare. Sono quelli che generalmente utilizzano gli ambulanti e coloro che debbano spostarsi per esempio in un area non coperta dal wi-fi o troppo ampia per il cordless

I POS Android sono POS che sfruttano il sistema operativo Android, sono dei tablet con una versione specifica del sistema operativo Android. Possono avere connettività Wifi/4g/cordless. Rappresentano l’ultima tipologia di Pos attualmente sul mercato. Presentano parecchi vantaggi rispetto ai pos tradizionali come per esempio la possibilità di vedere tutte le transazioni effettuate in una videata, poter ristampare lo scontrino, inviarlo per mail o sms, cancellare le transiazioni.

I POS GEM sono POS generalmente utilizzati nei grandi magazzini e dove la necessità di connessione sia massima. Possono sfruttare connessioni multiple in caso di problemi. Questa tipologia di POS, è in grado di collegarsi via Ethernet (ADSL o fibra), Pstn, Gprs.

Esistono poi dei pos che non hanno connettività ma si collegano ai server sfruttando la connessione hotspot fornita da un cellulare. Generalmente sono abbastanza piccoli e a parere dello scrivente utili solo da operatori che debbano fare poche transazioni. Generalmente non dispongono di stampante il che vuol dire che la ricevuta deve essere inviata per mail o SMS con conseguente lentezza nel servizio. Se si tratta di poche transazioni, possono essere una soluzione ma dove sono presenti parecchi clienti da servire nel più breve tempo, lo scontrino cartaceo, rappresenta sempre la soluzione migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *